Viale Lombardia, 89 – 20131, Milano
Tel. +39 02/2824973 – Fax: +39 02/2871197 - PEC: miis079008@pec.istruzione.it - E-mail: miis079008@istruzione.it

REGOLAMENTO PASSAGGI 20172018

REGOLAMENTO PASSAGGI 2017-2018

Si avvisa che è presente sul sito, nella voce “PASSAGGI” del menu "DIDATTICA", il regolamento  e la modulistica inerente. Oppure cliccare sul seguente link: PASSAGGI Le domande si potranno presentare soltanto, con allegata la documentazione richiesta, allo sportello della segreteria didattica, ogni giorno dalle ore 12.00 alle 13.00. N.B Per qualsiasi chiarimento rivolgersi ai seguenti referenti di indirizzo Prof. CARNESALE (referente Professionale e Regionale Graf.) marco.carnesale@iiscaterinadasiena.gov.it Prof. SARNO (referente Professionale e Regionale Moda) maria.sarno@iiscaterinadasiena.gov.it Prof. GRAGLIA (referente Tecnico Moda) alberto.graglia@iiscaterinadasiena.gov.it    


Scatti di Scienza la bellezza di un immagine

Scatti di Scienza: la bellezza di un immagine.

Quali processi cognitivi si possono innescare producendo uno scatto di scienza o guardando una fotografia o un video? È possibile che una fotografia inneschi un processo di interpretazione/ricerca su un tema scientifico e dia lo spunto per nuovi esperimenti o osservazioni naturalistiche? Partendo da queste domande l’Associazione Scienza under 18 e l’Università degli Studi di Milano, in collaborazione con il Museo di Fotografia Contemporanea, hanno promosso Scatti di scienza, un progetto che è giunto nel 2017-2018 alla sua X edizione. Tre studentesse del Caterina da Siena sono state selezionate per i loro lavori: Ashley Espina di 2^ ARG con “Dinamismo di una goccia gialla” Roberta Alicino di 2^ BTM con “Persistenza di un ricordo” Nancy Di Fenza di 2^ BTM con “City lights” Le studentesse incontreranno la Commissione del concorso il pomeriggio di lunedì 7 maggio presso il Museo Astronomico di Brera, e presenteranno pubblicamente i loro lavori venerdì 11 maggio dalle ore 14.30 presso l’Auditorium del Polo Scolastico “A. Manzoni”. REFERENTE: Prof.ssa  Valeria Severino

PREMIO STUDENTI E DIRITTI UMANI

PREMIO STUDENTI E DIRITTI UMANI

La mostra fotografica: Chi sono io? è stata premiata al concorso STUDENTI E DIRITTI UMANI. SCUOLE APERTE SULLA CITTA’ PROPOSTA CIDI MILANO 2018 - PROGETTI DIDATTICI DELLE SCUOLE. Classi: 4BG, 4CG, 5CG Docenti: Bruna Orlandi (cordinatrice.), Alfonsina Giordano, Daniele Oliveri, Angelo D'Ambra


Primo e terzo posto alla XII edizione del Premio Galdus

Primo e terzo posto alla XII edizione del Premio Galdus.

"Dove troverai un maestro?", con questa domanda la XII edizione del Premio Galdus si rivolge agli studenti italiani invitandoli a scoprire il valore che l’incontro con un maestro genera per la crescita personale e professionale di ognuno.  Le studentesse Ashley Espina e Rosa Garro della seconda Arg, vincitrici del 1° e 3° premio, saranno premiate il 17 maggio al Palazzo della Regione per la sezione Arte - Scuole Medie di secondo grado.   Referente progetto prof.ssa Amalia Violi



GARE DI BRIDGE

GARE DI BRIDGE

La classe 4A grafica del Caterina da Siena si è classificata seconda in Lombardia nelle finali regionali, MIUR/CONI, di bridge. Prime nel loro girone la coppia Castanò- Simonini. Complimenti a tutti i partecipanti!



ASL  PROGETTO BORDERLIGHT

ASL - PROGETTO BORDERLIGHT

Far Luce Progetto alternanza scuola/lavoro maggio – giugno 2018   Cos'è Far luce è una parte di programma del progetto Borderlight. Borderlight, che letteralmente significa “luce di confine” è un grande progetto partecipativo che coinvolge i cittadini in una nuova narrazione di Milano usando la luce come strumento artistico per esplorare e reinventare la città. Parte di questo progetto è il programma “Far Luce”, il cui primo appuntamento è stato il 22 febbraio con una conferenza internazionale a Villa Pallavicini, Milano. I prossimi eventi previsti sono a maggio, una mostra nella Chiesa novecentesca della Madonna della Medaglia Miracolosa, sconsacrata e  oggi oggetto di restauro e chiusa al pubblico. La mostra, curata da Gabi Scardi, prevede la restituzione al pubblico di tutto il progetto Borderlight tramite interventi, opere, perfermance realizzati dagli artisti e designer membri del Collettivo Borderlight, sviluppatosi dal 2016 in vari luoghi di Milano. Inoltre, grazie alla vincita di un bando indetto da M4, ci sarà la possibilità di sviluppare una parte di Far Luce a Cascinet.   Piccola nota, Borderlight è un progetto complesso, sviluppato negli ultimi 2 anni dal Collettivo grazie al supporto, al sostegno e alla partecipazione di molti attori. Vi allego alcuni materiali, sul sito di Non Riservato potete reperire altre informazioni.   Gli studenti Ci piacerebbe coinvolgere gli studenti come parte attiva del processo di costruzione e comunicazione. Possibili mansioni: - realizzazioni installazioni artistiche luminose site specific - installazione opere mostra - guardiania e ciceroni della mostra - scrittura articoli per blog Non Riservato (più eventuali) - diventare “influencer” di Borderlight, pubblicando contenuti sui canali social di Non Riservato - assistenti durante i workshop In tutte le fasi verrebbero seguiti dai membri del network di Non Riservato.   Calendario (bozza) La mostra si inizia ad allestire intorno al 14 maggio - Metà maggio: Opening mostra (orario 17-20), nei giorni seguenti una serie di appuntamenti: . Talk con personalità importanti del mondo dell'arte . Workshop di Illuminotecnica . Workshop Lightbook Durante la mostra è previsto un intervento speciale: . Evento Cascinet,  nei giorni seguenti una serie di appuntamenti: . Workshop Lanterne a Cascinet . Passeggiata luminescente da Cascinet al luogo della mostra - Finissage   Indirizzi Non Riservato, via Marsala 8 Milano. Chiesa della Madonna della Medaglia Miracolosa, via Lucania 18 Milano. 18.30-21.30 Cascinet, via Cavriana 38 Milano.   Non Riservato è un network a vocazione produttiva composto da 27 organizzazioni attive a Milano,  che pur nella diversità dei linguaggi adottati, condividono il comune denominatore: spazio pubblico, creatività e socializzazione come strumento di trasformazione urbana e sociale. Non Riservato ha la partnership istituzionale del Comune di Milano, è sostenuto da Fondazione Cariplo.   PER INFORMAZIONI: Info: www.nonriservato.net | info@nonriservato.net Ufficio Stampa Non Riservato: Isabella Mara | redazione@nonriservato.net - 3492543353  

Milano Digital Week

Milano Digital Week

L’iniziativa prevede la realizzazione nell'Istituto milanese Caterina Da Siena, di un evento di presentazione di casi di successo e testimonianze dedicate a presentare ai ragazzi l’ecosistema startup come scenario possibile per la realizzazione di progetti imprenditoriali e la creazione di nuove opportunità basate sull’innovazione e la trasformazione digitale. A questo proposito porteremo l'intervento di un rappresentante di StartupItalia!, che presenterà la nostra realtà, il magazine e le nostre attività di brand journalism ma non solo. Il caso di successo che verrà presentato è quello di Greenrail con la presenza di Giovanni De Lisi, il founder della startup che nel 2017 proprio da StartupItalia! è stata eletta la migliore startup dell'anno.   https://milanodigitalweek.com/eventi/startupitalia-ischool-tour

Alternanza scuola lavoro

Alternanza scuola lavoro

Che cos'è l'alternanza scuola lavoro? Il percorso di alternanza scuola-lavoro offre agli studenti l’opportunità di inserirsi, in periodi determinati con la struttura ospitante, in contesti lavorativi adatti a stimolare la propria creatività. La comprensione delle attività e dei processi svolti all’interno di una organizzazione per poter fornire i propri servizi o sviluppare i propri prodotti, favorisce lo sviluppo del “Senso di iniziativa ed imprenditorialità” che significa saper tradurre le idee in azione. E’ la competenza chiave europea in cui rientrano la creatività, l’innovazione e l’assunzione di rischi, come anche la capacità di pianificare e di gestire progetti per raggiungere obiettivi. È una competenza che aiuta gli individui ad acquisire consapevolezza del contesto in cui lavorano e a poter cogliere le opportunità che si presentano. Lo studente in alternanza non è mai un lavoratore, ma apprende competenze coerenti con il percorso di studi scelto in realtà operative. Come la nostra scuola realizza il progetto di Alternanza  Finalità dell’alternanza scuola lavoro  All’interno del sistema educativo del nostro paese l’alternanza scuola lavoro è stata proposta come metodologia didattica per: -        attuare modalità di apprendimento flessibili e equivalenti sotto il profilo culturale ed educativo, rispetto agli esiti dei percorsi del secondo ciclo, che colleghino sistematicamente la formazione in aula con l'esperienza pratica; -        arricchire la formazione acquisita nei percorsi scolastici e formativi con l'acquisizione di competenze spendibili anche nel mercato del lavoro; -        favorire l'orientamento dei giovani per valorizzarne le vocazioni personali, gli interessi e gli stili di apprendimento individuali; -        realizzare un organico collegamento delle istituzioni scolastiche e formative con il mondo del lavoro e la società civile, che consenta la partecipazione attiva dei soggetti di cui all'articolo 1, comma 2, nei processi formativi; -        correlare l'offerta formativa allo sviluppo culturale, sociale ed economico del territorio. Ai sensi dell’articolo 1, comma 2, del d.lgs. 77/2005, l’attuazione dei percorsi avviene sulla base di apposite convenzioni, attivate con una platea di soggetti (c.d. strutture ospitanti), la cui tipologia è stata notevolmente allargata dall’articolo 1, comma 34 della legge 107/2015 e attualmente possono essere rappresentati da: -        Imprese e rispettive associazioni di rappresentanza; -        Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura; -        Enti pubblici e privati, ivi inclusi quelli del terzo settore; -        Ordini professionali; -        Musei e altri istituti pubblici e privati operanti nei settori del patrimonio e delle attività culturali, artistiche e musicali; -        Enti che svolgono attività afferenti al patrimonio ambientale; -   Enti di promozione sportiva riconosciuti dal CONI.                  RACCORDO TRA SCUOLA, TERRITORIO E MONDO DEL LAVORO  La progettazione dei percorsi in alternanza, che con la legge 107/2015 assume una dimensione triennale, contribuisce a sviluppare le competenze richieste dal profilo educativo, culturale e professionale del corso di studi. L’attività di alternanza si configura come un percorso unico e articolato da realizzare in contesti operativi con una forte integrazione ed equivalenza formativa tra esperienza scolastica ed esperienza lavorativa. Sulla base del progetto, messo a punto dalla scuola in collaborazione con i soggetti ospitanti, l’inserimento degli studenti nei contesti operativi può essere organizzato, tutto o in parte, nell’ambito dell’orario annuale dei piani di studio oppure nei periodi di sospensione delle attività didattiche come sviluppo di attività finalizzate al raggiungimento degli obiettivi formativi previsti nel progetto educativo personalizzato.   Scuola impresa  L’impresa didattica funziona come una vera e propria azienda, con un proprio bilancio e i relativi registri di contabilità, di magazzino ecc. In essa i giovani non simulano ma apprendono attraverso esperienze reali di lavoro in un’azienda che vende i prodotti secondo le norme previste per legge e reinveste gli utili nell’attività di impresa, con finalità, come si è detto, didattiche. La scuola prevede a partire dal 2016/2017 la pianificazione di un progetto di un attività continuativa che coinvolga tutti gli indirizzi seguendo le direttive della Scuola Impresa.     Impresa formativa simulata   È una delle modalità di realizzazione dell’alternanza scuola lavoro, attuata mediante la costituzione di un’azienda virtuale animata dagli studenti, che svolge un’attività di mercato in rete (ecommerce) e fa riferimento ad un’azienda reale (azienda tutor o madrina) che costituisce il modello di riferimento da emulare in ogni fase o ciclo di vita aziendale.  Con essa si tende a riprodurre un ambiente simulato che consenta all’allievo di apprendere nuove competenze sotto il profilo operativo, rafforzando quelle conoscenze e competenze apprese nel corso degli studi  Nel dettaglio, le competenze raggiungibili dagli studenti che partecipano ad esperienze di alternanza in impresa formativa simulata possono essere classificate in tre differenti categorie, declinabili in una griglia di valutazione, il cui modello è liberamente scelto dalla scuola:  -        Tecnico-professionali, che trovano il coinvolgimento degli insegnamenti delle aree di indirizzo. -        Trasversali, o comuni (soft-skills), molto richieste dalle imprese, afferiscono l’area socioculturale, l’area organizzativa e l’area operativa, facendo acquisire all’allievo le capacità di lavorare in gruppo (teamworking), di leadership, di assumere responsabilità, di rispettare i tempi di consegna, di iniziativa, di delegare studiando meccanismi di controllo, di razionalizzare il lavoro, in modo da formarne una “personalità lavorativa”, pronta per l’inserimento in ambiente lavorativo;  -        Linguistiche, che trovano il pieno coinvolgimento delle discipline umanistiche, riguardando le abilità di comunicazione in funzione del contesto e dello scopo da raggiungere.   La Scuola Bottega Per il Settore Moda la Bottega Scuola rappresenta un modello educativo innovativo che valorizza mestieri tipici di settori artigianali del nostro Made in Italy, di cui l’alta sartoria italiana ne è un’eccellenza. Si tratta di esperienze formative attivate mediante il coinvolgimento diretto delle imprese, o di reti di imprese,le quali mettono a disposizione il loro sapere e la loro professionalità, per consentire agli studenti di inserirsiin contesti imprenditoriali legati all’artigianato di qualità che caratterizza molti nostri territori.  La Bottega scuola punta a costruire un raccordo fra Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione giovani senza lavoro e Maestri artigiani, che nelle loro imprese producono secondo disciplinari specifici del proprio settore, garantendo il rispetto e il rinnovamento delle tecniche tradizionali e l’innalzamento della qualità dei loro prodotti.  Il tirocinio è preparato e integrato da azioni individuali e collettive di orientamento e formazione per i giovani tirocinanti che, esaurita la fase propedeutica, possono scegliere in base ai propri interessi e vocazioni diversi “laboratori tematici”, compreso quello sul “mettersi in proprio”.  Anche il Maestro artigiano è supportato nello sviluppo delle capacità di trasferire la conoscenza della sua arte.  Il progetto Bottega Scuola è sostenuto dalle associazioni imprenditoriali quali CNA, Casartigiani e Confartigianato, impegnate nella valorizzazione del patrimonio di saperi e competenze che sono alla base dell’artigianato di qualità.  L’attività di alternanza si configura come un percorso unico e articolato da realizzare in contesti operativi con una forte integrazione ed equivalenza formativa tra esperienza scolastica ed esperienza lavorativa.  Attraverso un piano di lavoro triennale di alternanza scuola lavoro, è possibile raccordare le competenze specifiche disciplinari e trasversali con quelle richieste dal mondo del lavoro ed includerle nel Piano dell’Offerta Formativa della scuola.  Per garantire l’unitarietà del progetto di alternanza rispetto alla sua attuazione a cura dei singoli Consigli di Classe, è utile che questo piano di lavoro, inserito nel Piano dell’Offerta Formativa, sia redatto a livello Dipartimentale.  L’alternanza non è dunque un’esperienza isolata collocata in un particolare momento del curriculo ma va programmata in una prospettiva pluriennale.  Può prevedere una pluralità di tipologie di integrazione con il mondo del lavoro (incontro con esperti, visite aziendali, ricerca sul campo, simulazione di impresa, project work in e con l’impresa, tirocini, progetti di imprenditorialità ecc.) in contesti organizzativi diversi, anche in filiera o all’estero, in un processo graduale articolato in fasi. Il COLLEGIO DOCENTI del 17 novembre 2015 ha deliberato le seguenti proposte sulla divisione delle  400 ore di alternanza, questa struttura non sarà vincolante ma solo orientativa, le 40 ore corrispondono ad una settimana.        CLASSE TERZA:  130 ORE   10 ore corso di formazione sicurezza    40 ore stage o esperienza analoga   10-30 ore uscite didattiche   40 ore scuola impresa/ bottega scuola   10-30 altro (progetti, concorsi anche non di classe…)       CLASSE QUARTA: 170 ORE   40 ore stage o esperienza analoga   10-30 ore uscite didattiche   80 ore scuola impresa/ bottega scuola   10 -30 ore altro (progetti, concorsi anche non di classe, attività in auto/cogestione)      CLASSE QUINTA: 100 ORE   10-30 ORE USCITE DIDATTICHE   40 ore scuola impresa/ bottega scuola   10-30 altro (progetti, concorsi anche non di classe, attività in auto/cogestione)   30 ore viaggio di istruzione/stage     Data la quantità e la qualità degli obiettivi individuati dalla legge, è possibile per i Consigli di Classe personalizzare il Piano per rispondere meglio alle esigenze formative ed educative rilevate nella classe.  In ogni caso, le attività programmate nel progetto di alternanza scuola lavoro sono esplicitate, oltre che nel Piano dell’Offerta Formativa, anche nel Patto educativo di corresponsabilità sottoscritto dallo studente e dalla famiglia all’atto dell’iscrizione.   La certificazione delle competenze sviluppate attraverso la metodologia dell’alternanza può essere acquisita negli scrutini intermedi e finali degli anni scolastici compresi nel secondo biennio e nell’ultimo anno del corso di studi. In tutti i casi, tale certificazione deve essere acquisita entro la data dello scrutinio di ammissione agli esami di Stato e inserita nel curriculum dello studente.   La valutazione di tali competenze concorre alla determinazione del voto di profitto delle discipline coinvolte nell’esperienza di alternanza e, inoltre, del voto di condotta, partecipando all’attribuzione del credito scolastico.  In esito ai risultati degli esami di Stato, a conclusione del percorso triennale di alternanza, l’istituzione scolastica attesta le competenze acquisite dallo studente, all’interno del certificato rilasciato ai sensi dell’articolo 6 dei dd.PP.RR. nn. 87 e 88 del 2010, per gli istituti professionali e tecnici, e dell’articolo 11 del d.P.R. 89 del 2010 per i licei. All’uopo, può ricorrere al modello allegato all’Ordinanza annuale sugli esami di Stato, indicando le competenze acquisite in alternanza.                   La valutazione del percorso in alternanza è parte integrante della valutazione finale dello studente ed incide sul livello dei risultati di apprendimento conseguiti nell’arco del secondo biennio e dell’ultimo anno del corso di studi.  La normativa prevista dalla L. 107/2015 relativa all’alternanza scuola lavoro non si applica agli studenti del percorso professionale e tecnico che nel corrente anno scolastico frequentano la classe quarte e/o quinte.  Pe queste classi vale la normativa già prevista dal D. LGS. 77/2005:    132 ore nel triennio per i percorsi del professionale.  Per il percorso del tecnico si sono svolte esperienze di alternanza scuola lavoro nonostante la non obbligatorietà.  Anche per quanto riguarda i percorsi IeFP la normativa relativa all’alternanza scuola lavoro non è mutata. Testo di riferimento rimane il Decreto del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca del 18 gennaio 2011, n. 4, che prevede per l’alternanza un monte orario che può oscillare dal 15 al 25% delle ore laboratoriali.          ENTI E ISTITUZIONI NEL TERRITORIO CON I QUALI LA SCUOLA COLLABORA: Consiglio Circoscrizionale di Zona 3  Assessorato politiche sociali  Consolati: Perù, Ucraina, Filippine, Eritrea, Mauritius, Egitto, Marocco, Argentina  Regione Lombardia   Città metropolitana  POLIMI/Moda  Camera di Commercio di Milano/Formaper  Assolombarda  Camera della moda  Istituto Culturale Francese  Scuole: IC Dante Alighieri Sesto San Giovanni, Asilo Nido Le Coccole Rodano, Scuola civica Materna Via Andrea Costa, Milano S. Caterina Milano ACOF, AFOL  Polizia di Stato  ASL Milano  Polizia Locale  Accademia di Brera  Associazione ANUPI, Associazione Libera Milano, Associazione Fiorella Ghilardotti,  Associazione Ismu, Associazione sportiva Passi Incantati Pantigliate  Comuni di: Monza, Pantigliate  Ospedale Macedonio Melloni  CFP Mazzini-Sesto S Giovanni  Comunità progetto-Milano  Biblioteca Civica Pantigliate  Caritas Ambrosiana distretto di San Donato Milanese  Casa Editrice MC Milano  Scuola Oggi Direttore A. Pozzuoli Onlus Vite Intorno  


ClasseViva

Ultime notizie

Calendario